- TEL: (+39) 0686928911CELL: (+39) 3518532478
Funzionalità Gestfood
Scopri tutte le funzioni di Gestfood!
Gestfood è nato in collaborazione con importanti realtà della ristorazione collettiva e si è perfezionato nel tempo diventando un applicativo completamente integrabile con i software gestionali e personalizzabile in base alle esigenze della committenza.
Il programma consente la standardizzazione dei processi di gestione sia per il miglioramento effettivo dei processi aziendali e soddisfa le esigenze dei più svariati ambiti di applicazione quali mense, ospedali, scuole e centri cottura.
Gestione ricette e food-cost
Gestfood contiene un database con un gran numero di ricette, basate sugli ingredienti i cui valori nutrizionali sono certificati dal CREA. L’utente può utilizzare le ricette esistenti o inserirne altre. Il collegamento tra ingredienti e prodotti consente il calcolo del costo della ricetta e le sue variazioni in base ai diversi prodotti utilizzati ed alle grammature.
Gestione menù
Utilizzando il database delle ricette, Gestfood consente la creazione di menù giornalieri e periodici, a scelta singola o multipla, ordinari o speciali: nella stampa del menù vengono riportati i valori nutrizionali di ogni ricetta, gli allergeni e l’eventuale presenza di prodotti congelati/surgelati. Per ciascun menù, Gestfood effettua il calcolo complessivo dei valori nutrizionali e del costo.
Previsione dei fabbisogni e gestione degli ordini
Sulla base dei menù predisposti e delle previsioni dei pasti da erogare nel perdiodo, Gestfood calcola il fabbisogno di materie prime e lo trasforma in proposte di ordini per i fornitori.
Gestione magazzino
Tramite Gestfood è possibile semplificare i processi relativi alla gestione dei magazzini: ingresso/uscita merce, inventario, verifica scadenze di prodotto e gestione scarti. Per il caricamento delle merci nei magazzini, l’acquisizione delle bolle (DDT) può avvenire sia in formato elettronico, sia attraverso il caricamento manuale. La reportistica è in grado di evidenziare le differenze tra le quantità di merce prevista e quella utilizzata.
Prenotazione
e preparazione pasti
I processi di erogazione pasti sono stati suddivisi in processi di pianificazione, che comprendono le attività svolte in fase preliminare, e processi operativi, che comprendono le attività svolte giornalmente. La prenotazione dei pasti viene fatta giornalmente attraverso una funzione ad hoc che consente di inserire, per ciascuna pietanza prevista dal menù del giorno, il numero richiesto.
Acquisizione automatica bolle entrata merce
Gestfood Suite è dotato di un sistema di acquisizione automatica delle bolle merce consultabile e modificabile dal responsabile in base al quantitativo della merce effettivamente ricevuta ed avere così visione immediata di possibili errori di fatturazione della merce. Fornitori e articoli possono essere importati attraverso l’integrazione con il sistema gestionale del cliente.
Tracciabilità e Blockchain
Blockchain è la parola chiave di questo momento, anche nella filiera del food, e Gestfood è al passo con i tempi garantendo sicurezza e trasparenza. Gestfood garantisce la tracciabilità alimentare nella prospettiva di assicurare nuovi livelli di sicurezza alimentare e food safety. L'applicativo offre una doppia tracciabilità: a monte con la presentazione di schede prodotto per singolo ingrediente legate anche a più fornitori, a valle con l’incrocio dei dati delle bolle di scarico merce.
Consuntivazione e analisi degli scostamenti
La reportistica, a livello di singola punto o di gruppo, consente di effettuare la consuntivazione dei costi per pasto, per menù, per giornata, etc, e di analizzare gli scostamenti tra le previsioni ed i consumi effettivi, in modo da poter predisporre un modello di controllo di gestione.
Reportistica
Grazie alla rilevazione di dati economici, quantitativi e qualitativi, Gestfood consente di personalizzare la reportistica in funzione delle necessità del committente. Ad esempio, come richiesto da diversi capitolati di gara sulla ristorazione, il sistema restituisce report completi e chiari relativi alla percentuale di utilizzo di specifiche tipologie di materie prime (BIO, DOC, DOP).
Predisposizione e stampa di etichette
Per un centro cottura, è possibile procedere alla stampa dell’etichetta da apporre su ogni porzione, attraverso la funzione di “Stampa Etchetta”: la funzione consente l’inserimento delle informazioni previste dalla normative in materia di etichettature, quali giorni e modalità di conservazione, luogo di produzione, etc.
Una suite integrata e personalizzata
Gestfood è integrabile con i software gestionali. Contattaci e ti aiuteremo a definire la soluzione più adatta al tuo business!