- TEL: (+39) 0686928911CELL: (+39) 3518532478
- Applicativo F&P Home News
- 08/07/19
Gestfood e Tracciabilità delle materie prime
TRACCIABILITÀ DEL FOOD E GESTFOOD
La tracciabilità è il processo volto a tenere traccia di tutti gli elementi in ingresso che vanno a creare, modificare o trasformare un prodotto alimentare, chimico, industriale o logistico.
«Comunico cosa sto facendo mentre lo sto facendo e lo archivio come dato, in modo che chi verrà dopo di me sappia con precisione cosa è stato fatto, quando ed in che modo».
La tematica della tracciabilità o rintracciabilità dei prodotti utilizzati nell’ambito della “catena alimentare” per la ristorazione collettiva è un argomento di grande interesse per tutti gli attori coinvolti, soprattutto da parte di chi è preposto al controllo. La tracciabilità consente di verificare l’origine e le fasi di trasformazione di tutti gli ingredienti (materie prime) che compongono o sono alla base di un prodotto.
L’Unione Europea ha stabilito che gli operatori del settore alimentare devono dare obbligatoriamente delle indicazioni relative alle origini dei prodotti e chi è intervenuto nelle singole fasi di produzione lungo tutta la filiera. Il regolamento (UE) 1169/2011, relativo alla fornitura delle informazioni sugli alimenti ai consumatori, ha trovato applicazione in Italia attraverso successive disposizioni normative che hanno sancito l’obbligatorietà della tracciabilità e dell’indicazione delle caratteristiche nutrizionali (es. utilizzo dell’etichettatura nutrizionale, presenza di allergeni, etc).
Gestfood è il primo software in Italia a recepire appieno la normativa sulla tracciabilità. Gestfood è un sistema web innovativo e semplice da utilizzare che attraverso l’integrazione tra ricette, ingredienti e materie prime utilizzate, è in grado di fornire un’informativa completa e strutturata sulla preparazione dei pasti e sulla tracciabilità dei prodotti utilizzati. Per alcuni settori, come la scuola e gli ospedali, Gestfood offre la possibilità a famiglie/operatori di accedere ad un portale dedicato per la verifica dei prodotti utilizzati per la composizione delle ricette, e consente di richiedere la sostituzione del pasto per particolari esigenze o per intolleranze.
Per gli organi di controllo, commissioni mensa, enti appaltanti, NAS, Gestfood è in grado di produrre diverse tipologie di report consuntivi relativi ai prodotti utilizzati ed alle relative caratteristiche (DOP, IGP, filiera corta, ecc).
IL SISTEMA NORMATIVO
Gestfood ti consente di essere conforme alle direttive e norme emesse dal MINISTERO DELLA SALUTE e dall’ANAC (Autorità Nazionale Anti-corruzione) relative alla pianificazione e tracciabilità delle materie prime e spreco alimentare.
Related Posts
Gestfood e l’integrazione con Ad Hoc Infinity di Zucchetti
Il sistema informatico Gestfood si arricchisce di una nuova ed importante funzionalità: l’integrazione con il sistema Ad Hoc Infinity di Zucchetti.
- 13/07/21
CENTRI COTTURA: Come ottimizzare i processi per la preparazione dei prodotti
Potenzia il tuo centro cottura con Gestfood, ottimizza i processi dalla pianificazione dei prodotti all’etichettatura.
- 25/05/20
Ultime News
Gestfood e l’integrazione con Ad Hoc Infinity di Zucchetti
- Luglio 13, 2021
SAN PATRIZIO: patrono d’Irlanda.. e della birra! 🍻
- Marzo 17, 2020